Di solito, le distanze tra le principali attrazioni di Kutaisi sono piccole e la città si gira bene a piedi. L’unica cosa a cui occorre prestare attenzione è il traffico, specialmente quando si tenta di attraversare la strada: le auto hanno infatti la precedenza, ed è più saggio aspettare che non passi nessuno.
Il principale mezzo di trasporto pubblico a Kutaisi è la marshrutka (una sorta di mini bus), ma ci sono anche gli autobus normali e i taxi. Per muoversi in città la cosa migliore da fare è quella di utilizzare la marshrutka N1 e N200, che percorrono una strada circolare attorno alla città.
- La marshrutka N1 ferma alla stazione centrale degli autobus, davanti al McDonald’s, e alla Fontana della Colchide nella piazza principale.
- La marshrutka N200 ferma invece dalla parte opposta della strada rispetto al McDonald’s e di fronte al centro commerciale Karvasla (in via Tsereteli).
Cos’è una marshrutka?
Se non siete familiari con questo mezzo di trasporto, molto comune nell’Europa dell’Est, potete pensare ad esso come ad un mini bus. Essi forniscono trasporto sia in città che per distanze più ampie, fino a coprire tutto il paese. Le marshrutka sono gestite da aziende private o persino da singoli individui; molto spesso non hanno orari di partenza predefiniti, ma partono quando sono piene, e i prezzi possono variare leggermente. Sono molto popolari e sono decisamente un ottimo mezzo di trasporto sia per la gente del posto che per i turisti.
Prezzi del trasporto pubblico
Il costo del biglietto della marshrutka è di 0,40 lari, mentre l’autobus costa 0,30 lari, e si paga direttamente al conducente. Naturalmente è possibile anche muoversi a Kutaisi in taxi, che sono molto economici rispetto agli standard a cui siamo abituati noi italiani: una corsa in città costa all’incirca dai 5 ai 7 lari, mentre si raggiunge l’aeroporto pagando circa 20 lari.
Stazione centrale degli autobus
La stazione centrale degli autobus di Kutaisi si trova a circa 3,5 chilometri dal centro città, in direzione sud-ovest, accanto al McDonald’s. E’ qui che la maggior parte degli autobus e delle marshrutka iniziano e terminano la corsa. Da qui è possibile viaggiare verso tutte le principali città della Georgia e verso la maggior parte dei villaggi dell’Imereti. Alcune destinazioni raggiungibili da qui includono Tbilisi, Batumi e Mestia.
Treno
La stazione centrale di Kutaisi si trova a circa 1 chilometro dal centro città, in direzione sud. Dalla stazione di Kutaisi è possibile viaggiare verso Tbilisi, Batumi, Zugdidi, Chiatura, Samtredia, Tskaltubo, Tkibuli e Sachere.
Prenota uno di questi tour e goditi il top della Georgia!
Taxi
I taxi sono ampiamente disponibili a Kutaisi e rappresentano un’opzione comoda per spostarsi in città e nelle zone circostanti. È possibile trovare taxi in diverse parti della città, presso le stazioni degli autobus e all’aeroporto. È sempre consigliabile accordare il prezzo della corsa con il tassista prima di salire a bordo o utilizzare un tassametro, se disponibile.
Noleggio auto
Per coloro che preferiscono esplorare Kutaisi e dintorni in completa autonomia, il noleggio auto può essere una buona opzione. Ci sono diverse agenzie di autonoleggio che offrono servizi a Kutaisi, sia presso l’aeroporto che nel centro della città. Tuttavia, è importante notare che il traffico e le strade in Georgia potrebbero essere diversi rispetto a quelli a cui si è abituati, quindi guidare con cautela è sempre consigliabile.
Le stazioni di Kutaisi
Kutaisi dispone di due stazioni ferroviarie principali: sulle mappe sono denominate Kutaisi I e Kutaisi II, ma in realtà la stazione dei treni vera e propria è Kutaisi I (chiedendo al tassista di farvi accompagnare alla “train station” sarete portati lì), mentre Kutaisi II serve come snodo ferroviario minore, ma al contempo è qui che si trova la stazione degli autobus della città (infatti si trova spesso scritta come “kutaisi bus station”).
Kutaisi I
Tra le stazioni di Kutaisi, questa è la stazione ferroviaria principale. Sulla piazza vi è la statua di Re David IV di Georgia, noto come David il Costruttore. L’edificio comprende al suo interno alcuni negozi e servizi di base, e la si può raggiungere anche a piedi dal centro percorrendo l’intera via Tamar the Queen per circa 1,25 chilometri, che porta direttamente alla Fontana della Colchide.
La stazione Kutaisi I serve tutti i treni da e per Tbilisi, così come il treno per Batumi.
Kutaisi II
I treni per Tskaltubo invece partono dalla stazione Kutaisi II, la meno importante delle stazioni di Kutaisi per quanto riguarda il traffico ferroviario, ma è comunque uno snodo fondamentale dei trasporti pubblici della città perchè nella piazza antistante la stazione ha sede la caotica stazione degli autobus di Kutaisi, da dove partono le marshrutka per praticamente tutte le cittadine circostanti, per Tbilisi e per Batumi.
La stazione di Kutaisi II dista circa 5 chilometri dal centro città, e la si raggiunge con la marshrutka numero 4 che parte dal centro. Naturalmente ci si può arrivare anche in taxi al costo di pochi lari, ed è consigliabile dire al tassista che si vuole raggiungere la “bus station” oppure “il McDonald’s”.
Altre stazioni
Le altre stazioni di Kutaisi sono:
- Rioni: pochi chilometri a sud. Non è semplice da raggiungere in bus o in marshrutka, ma con il taxi ci si arriva con circa 10 lari. La stazione è davvero piccola e non c’è granchè, è quindi sconsigliabile arrivarci troppo in anticipo
- Samtredia: relativamente vicina all’aeroporto