Dal 25 settembre 2016 è operativo il primo dei voli per Kutaisi con l’Italia: è della compagnia low cost ungherese Wizz Air, ed opera dall’aeroporto di Milano Malpensa. La frequenza del volo è trisettimanale, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per l’operativo estivo (fino al 28 ottobre) e nei giorni di martedì, giovedì e sabato per l’operativo invernale (dal 1 novembre al 28 marzo 2024). I voli saranno operati con Airbus 320 in configurazione da 180 posti.
Per chi ha difficoltà a raggiungere Milano o non si trova bene con gli orari, c’è un altro volo diretto per Kutaisi dall’Italia, sempre operato da Wizz Air, con partenza da Roma Fiumicino. Anche in questo caso, per l’operativo estivo la frequenza è trisettimanale lunedì-mercoledì-venerdì, mentre per l’operativo invernale si passa a bisettimanale mercoledì-domenica.
Per opzioni alternative, è possibile anche volare con scalo con altre compagnie. Le compagnie internazionali che volano all’aeroporto della città, oltre a Wizz Air, sono Belavia, FlyAristan e Red Wings Airlines. In passato, prima della guerra in Ucraina, anche Ukraine International Airlines effettuava la rotta.
Voli per Kutaisi con Ukraine International Airlines
Ukraine International Airlines vola Milano Malpensa e Roma Fiumicino all’aeroporto di Kiev-Boryspil. Da qui sarà possibile prendere la coincidenza per Kutaisi.
Prenota uno di questi tour e goditi il top della Georgia!
ATTENZIONE: A causa del conflitto in corso tra Russia e Ucraina, tutti i voli da e per l’aeroporto di Kiev sono sospesi. Pertanto, fino a che non cesseranno le ostilità, questa rotta non è operativa.
Voli per Kutaisi con Wizz Air
E’ Wizz Air il principale operatore all’aeroporto di Kutaisi. La compagnia low cost ungherese infatti vola da e per Kutaisi dagli aeroporti di Abu Dhabi, Atene, Barcellona, Parigi Beauvais, Berlino, Budapest, Bruxelles Charleroi, Copenhagen, Dortmund, Danzica, Francoforte Hahn, Amburgo, Katowice, Cracovia, Larnaca, Madrid, Memmingen, Milano Malpensa, Poznań, Praga, Riga, Roma Fiumicino, Tallinn, Salonicco, Vienna, Vilnius, Varsavia Chopin, Wrocław.
Essendo una compagnia low cost, Wizz Air non opera voli in connessione ma soltanto point-to-point. Ciò significa che, qualora i voli diretti da Fiumicino o Malpensa siano troppo costosi o sconvenienti per quanto riguarda gli orari di partenza, potrete arrivare a Kutaisi ad esempio prenotando due tratte separate:
- La prima tratta dall’Italia a uno di questi aeroporti intermedi menzionati poco sopra
- La seconda verso la città georgiana.
Questa condizione non permette riprotezioni in caso di ritardi o cancellazioni, e gli eventuali bagagli in stiva vanno presi all’aeroporto intermedio e ripassati attraverso il check-in.
E’ possibile che, nonostante dobbiate prenotare due voli (quattro, considerando anche il ritorno) i prezzi siano ben inferiori: ad esempio è possibile raggiungere Berlino, Parigi Beauvais, Praga, Budapest o Varsavia con poche decine di euro da tantissimi aeroporti italiani, e da lì procedere verso Kutaisi, magari un paio di giorni dopo per effettuare uno scalo che consenta di visitare anche una di queste città europee. Interessante notare che la tratta dall’Italia all’aeroporto intermedio non deve essere per forza compiuta con Wizz Air, e che il volo di ritorno può avvenire in connessione da un’altra città.
Voli per Kutaisi con Belavia
Belavia è la compagnia di bandiera bielorussa. E’ possibile volare da Milano Malpensa o da Roma Fiumicino via Minsk. Attenzione alle eventuali formalità doganali in ingresso in Bielorussia.