L’aeroporto di Kutaisi, (codice IATA: KUT) è forse il primo luogo che un turista vede appena sceso dal volo per la città georgiana. L’aeroporto è gestito dalla United Airports of Georgia, una società di proprietà dello Stato ed è noto anche come aeroporto internazionale David il Costruttore, un sovrano della dinastia Bagrati che regnò in Georgia dal 1089 al 1125.

Ad ogni modo, parliamo di un aeroporto situato a 14 km ad ovest di Kutaisi, la seconda città più grande della Georgia nonché la capitale della regione occidentale dell’Imereti. È, inoltre, uno dei tre aeroporti internazionali attualmente in funzione in Georgia, a fianco dell’aeroporto internazionale di Tbilisi che serve la capitale georgiana e l’aeroporto internazionale di Batumi, sul Mar Nero, vicino ad Adjara.

La pista dell’aeroporto di Kutaisi ha una lunghezza di 2.600 metri ed è pienamente conforme standard moderni. L’aeroporto è stato infatti chiuso per lavori di ristrutturazione nel mese di novembre 2011, e la cerimonia di riapertura si è tenuta l’anno successivo, il 27 settembre 2012, alla presenza del presidente georgiano Mikheil Saahashvili, il primo ministro ungherese Viktor Orban e il CEO di Wizz Air Jozsef Varadi.

Dalla sua riapertura, l’aeroporto di Kutaisi ha avuto una netta crescita nel numero di passeggeri, principalmente grazie al fatto che la compagnia low cost Wizz Air ha aperto alcune rotte da e verso aeroporti ucraini e polacchi.

La priorità dell’aeroporto di Kutaisi è quella di attirare le compagnie aeree che offrono tariffe più basse, cercando di creare un ambiente speciale tra le compagnie aeree e l’aeroporto in sè. Il clima mite della zona e la posizione strategica lo rende un ottimo aeroporto alternativo: si trova infatti nel raggio di 200 chilometri da Tbilisi, ed è collegato con l’Armenia, l’Azerbaigian, la Russia e la Turchia nel raggio di 300 km. L’aeroporto è dotato dei più alti sistemi di navigazione di qualità anche per le previsioni meteo, e può servire fino a 600 passeggeri contemporaneamente.

Scegli il massimo dalla tua esperienza in Georgia
Prenota uno di questi tour e goditi il top della Georgia!

L’aeroporto di Kutaisi nonostante sia piccolo è ben strutturato, e sono disponibili i seguenti servizi:

  • Protezione bagagli: sono disponibili macchine speciali per avvolgere il bagaglio al costo di 10 lari.
  • Oggetti smarriti: se il vostro bagaglio non arriva, potete contattare l’ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto di Kutaisi, situato nella zona arrivi.
  • Parcheggio: Il parcheggio dell’aeroporto di Kutaisi è aperto 24 ore su 12 e può contenere fino a 124 veicoli. Il costo è di 1 lari l’ora, e 7 lari da 7 a 24 ore.
  • Bar e ristoro: Il bar dell’aeroporto è il Mimino. Si trova nella zona arrivi, mentre altre due caffetterie sono disponibili nella zona partenze
  • Duty free: E’ possibile effettuare acquisti senza tasse all’aeroporto di Kutaisi subito dopo i controlli di sicurezza. ATU Duty Free offre una scelta di oltre 700 oggetti da acquistare.
  • Banche: All’aeroporto di Kutaisi si trova una filiale della Liberty Bank (lato destro del terminal), un terminal TBC Pay per transazioni rapide e un bancomat della Cartu Bank, entrambi sul lato sinistro del terminal.
  • Noleggio auto: Sixt Georgia offre un servizio di noleggio auto 24 ore su 24.

Come arrivare dall’aeroporto di Kutaisi al centro città

Una volta atterrati all’aeroporto di Kutaisi e iniziato a prendere confidenza con la moneta, la lingua e l’alfabeto georgiano, giunge il momento di mettersi di nuovo in marcia per raggiungere il centro città. I trasferimenti dall’aeroporto di Kutaisi al centro città fortunatamente sono numerosi, semplici e soprattutto economici: ecco come arrivare dall’aeroporto di Kutaisi al centro città:

  1. Autobus navetta Georgian Bus: All’uscita dell’aeroporto, troverai un servizio di autobus navetta che ti porterà direttamente al centro città di Kutaisi. Questo è il modo più conveniente per spostarsi. Gli autobus partono regolarmente dopo l’arrivo dei voli e il tempo di percorrenza è di circa 30-40 minuti, a seconda del traffico. Gli autobus navetta sono dotati di spazio sufficiente per i bagagli e offrono sedili comodi per i passeggeri. Alcuni autobus possono essere dotati di aria condizionata, mentre altri potrebbero non avere questa caratteristica. Il banco della Georgian Bus all’aeroporto di Kutaisi si trova subito prima dell’uscita del terminal, impossibile non vederlo: qui potrete mostrare la vostra prenotazione stampata (o su smartphone) e ricevere il biglietto, oppure acquistarlo direttamente, naturalmente in base alla disponibilità residua di posti a sedere. Gli impiegati parlano un ottimo inglese, lo stesso non si può certo dire per gli autisti.
  2. Taxi: Ci sono anche taxi disponibili all’esterno dell’aeroporto. Puoi prendere un taxi per raggiungere il centro città di Kutaisi. Tuttavia, è consigliabile stabilire una tariffa prima di salire a bordo o assicurarsi che il tassametro sia acceso per evitare di pagare un prezzo troppo alto. I taxi sono una buona opzione se preferisci un trasporto più diretto e non ti dispiace pagare un po’ di più rispetto all’autobus navetta. L’autista vi chiederà probabilmente una somma tra i 20 e i 25 lari, che non è molto ma è comunque contrattabile. Non preoccupatevi, 20 lari è un prezzo già enormemente gonfiato rispetto agli standard di Kutaisi.
  3. Noleggio auto: Se desideri esplorare la regione di Kutaisi in autonomia, puoi noleggiare un’auto presso l’aeroporto. Ci sono diverse agenzie di noleggio auto disponibili nella zona arrivi dell’aeroporto. Prima di prenotare, assicurati di avere tutti i documenti necessari e di comprendere le condizioni di noleggio. Guidare a Kutaisi può essere una buona opzione se hai familiarità con le strade locali e desideri esplorare aree più remote o fare gite fuori città.
  4. Marshrutka: Per raggiungere Kutaisi dall’aeroporto con la marshrutka occorre camminare fino alla fermata dell’autobus, situata sulla strada principale davanti al terminal, e fermarne una (il centro di Kutaisi si trova sulla destra rispetto all’aeroporto). Attenzione al fatto che l’autista potrebbe non accettare monete di euro, dunque conviene cambiare i soldi all’aeroporto. Se non avete questa possibilità, potrete chiedere all’autista di fermarvi davanti ad un cambiavalute a Kutaisi, ma anche in questo caso, posto che riusciate ad intendervi, potrebbe non accettare la vostra proposta. L’unica cosa da fare qualora dovesse verificarsi questa situazione, è di attendere la prossima marshrutka. Le marshrutka passano ogni 20 minuti e compiono un tragitto che va dalla stazione degli autobus di Kutaisi (accanto al McDonald’s) a Samtredia e viceversa. Il prezzo è di soli 2 lari.
  5. Servizio di trasferimento privato: Se preferisci un’opzione più comoda e personalizzata, puoi prenotare un servizio di trasferimento privato dall’aeroporto di Kutaisi al centro città. Ci sono diverse compagnie che offrono questo servizio e puoi prenotarlo in anticipo online o tramite telefono. Un autista ti aspetterà all’arrivo e ti porterà direttamente alla tua destinazione desiderata a Kutaisi.

Raggiungere Batumi o Tbilisi dall’aeroporto di Kutaisi

Dall’aeroporto di Kutaisi è possibile anche raggiungere Tbilisi o Batumi: basta raggiungere Samtredia (che si trova sulla sinistra rispetto all’aeroporto) in taxi o in marshrutka, e poi continuare con il treno o con un’altra marshrutka.

Un’opzione un po’ più costosa ma senz’altro più comoda è quella di utilizzare le navette di Georgian Bus: per arrivare a Tbilisi il costo è di 20 lari, mentre per raggiungere Batumi il costo è di 18 lari. E’ anche possibile pagare in euro o con carta di credito, ed è possibile chiedere all’autista di scendere a Gori o in un qualsiasi posto sulla strada verso Batumi o Tbilisi, ad un prezzo inferiore.

Galleria di immagini

Ecco alcune immagini dell’esterno del terminal dell’aeroporto di Kutaisi.

Compagnie aeree all’aeroporto di Kutaisi

La compagnia low cost Wizz Air è di gran lunga la principale utilizzatrice dell’aeroporto di Kutaisi, con rotte da e per Abu Dhabi, Atene, Barcellona, Parigi Beauvais, Berlino, Budapest, Bruxelles Charleroi, Copenhagen, Dortmund, Danzica, Francoforte Hahn, Amburgo, Katowice, Cracovia, Larnaca, Madrid, Memmingen, Milano Malpensa, Poznań, Praga, Riga, Roma Fiumicino, Tallinn, Salonicco, Vienna, Vilnius, Varsavia Chopin, Wrocław.

Oltre ad essa, all’aeroporto di Kutaisi opera la compagnia di bandiera bielorussa Belavia con un volo da e per Minsk, la kazaka FlyAristan con voli da e per Aktau, Almaty, Astana, Atyrau e Shimkent, la russa Red Wings Airlines con un volo da e per Mosca Domodedovo, e la compagnia privata georgiana Vanilla Sky con un volo da e per Mestia.

Posizione